Caricamento...
  • Home
  • Terme Vesuviane

Terme Vesuviane


L’antica Oplontis era un’importante meta di villeggiatura dell’aristocrazia romana e vantava molteplici ville d’otium e complessi termali. Essi sorgevano nell’attuale Rampa Nunziante, un luogo famoso per prossimità della sorgente Nunziata e presentano un’ubicazione geografica unica al mondo che consente di sfruttare un ampio complesso di grotte e anfratti sotterranei per disporre di un elemento idrico in grado di conservare tutte le proprietà minerali al momento dell’affioramento in superficie.
I primi scavi archeologici avvennero nel 1831 per opera del generale Vito Nunziante che cercava acqua potabile.
Durante l'esplorazione della spiaggia ai piedi di una rupe di conglomerati vulcanici a ridosso del capo Oncino furono rinvenute le antiche terme romane di Marco Crasso Frugi.
Le terme erano perfettamente conservate e non erano minimamente danneggiate dall'eruzione che distrusse Pompei.
Gli scavi furono poi completati dall'archeologo Amedeo Mauri e che attribuì le terme a Marco Crasso Frugi in seguito al ritrovamento di un’iscrizione in marmo che riportava:

“ Thermae M. Crassi Frugi
Aqua marina et baln(eum)
Aqua dulci Januarius L(ibertus) “

Al suo interno sono stati ritrovati sei ambienti e svariati reperti tra cui alcune vasche, un ornato di trenta colonnine ed un altro circa cinquanta, tutti i vani possedevano intercapedini sotto il pavimento e nelle pareti per il passaggio dell'aria calda.
La scoperta della fonte termale indusse il generale Nunziante a costruire uno stabilimento termale tuttora operante, ossia le attuali Terme Vesuviane, un complesso che vanta sorgenti uniche al mondo per grazie alle sue origini vulcaniche.
Le acque si trovano a 6/10 m sotto il livello del mare e sono caratterizzate da una temperatura compresa tra 15°C e 30°C. Tali peculiarità sono determinate dalla continua attività del Vesuvio che le distingue per composizione principalmente di Bicarbonato-Alcalina-Terrosa.Grazie a queste caratteristiche, le acque termali vantano diverse proprietà, sia per la cura della pelle che per diverse patologie.

Città Nostra Odv